LICEO IN MOVIMENTO

Delibera del Collegio docenti del 7 settembre 2023

Con delibera del Collegio docenti del 7 settembre 2023, è stata approvata all’unanimità l’introduzione della sperimentazione “Liceo in movimento”, che mira a rendere le alunne e gli alunni parte attiva della valutazione, spingendoli a capire quanto e, soprattutto, come hanno studiato. Il nostro obiettivo è quello di dare forma a una valutazione educativa, che aiuti le alunne e gli alunni a diventare autonomi nell’ autovalutarsi e nella scelta delle strategie per migliorarsi. Valutare in maniera non performativa aiuta la studentessa e lo studente e, assieme a loro, la docente e il docente a incamminarsi su una via alternativa, nella quale, gradatamente, si abbandona la logica dell’equazione. Lo scopo è quello di eliminare la pressione competitiva e sviluppare una motivazione intrinseca per l’apprendimento.