ErrorDay – Giornata Mondiale dell’Errore

Intelligenza Artificiale Stupidità Naturale Oratorio di San Filippo Neri, 03/12/2023

Clelia Sedda

presenta

Intelligenza Artificiale Stupidità Naturale

Domenica 3 dicembre ore 17 Oratorio di San Filippo Neri

Ingresso gratuito – per prenotazioni: Eventbrite

con Alberto Piancastelli, Annagiulia Gramenzi, Giorgio Pezzin, Marco Beghelli, Mario Pittalis, Roberta Giallo, Litticats (Daniela Capogreco, Michela Parolin, MatteoTovato), Piero Formica, Mario Addis e altri meravigliosi ospiti d’errore


ErrorDay – Giornata Mondiale dell’Errore con il Patrocinio della Fondazione del Monte, del Comune di Bologna, della città metropolitana e della Regione Emilia-Romagna.

Hermann Broch, in Sonnambuli, trilogia scritta in anni cupi, raccontava di come i cittadini fossero in uno stato di inconsapevolezza, incoscienza, stupidità tale da consegnarsi all’incubo.


Oggi, grazie soprattutto ai social, la nostra società “civile” sembra in attesa della propria fine, inebetita e fiaccata da se stessa.

Ma per fortuna c’è l’intelligenza artificiale che ci salverà; già gli adoratori o semplicemente i grati, sognano un mondo senza burocrazia, con operatori dalla pazienza inesauribile ed una estrema, efficiente onestà. C’è chi invoca il prete AI come soluzione alla crisi delle vocazioni, chi sogna finalmente di ricevere il consulto di un’armocromista gratis, chi, invece, desidera avere la possibilità sadica di usare la AI per togliersi lo sfizio di maltrattare impunemente esseri inumani e consenzienti; altri ancora provano terrore misto a paura, beneficiando in tal modo quell’ampio mercato che della paura si alimenta; forse avremo, un giorno, le mascherinecheciproteggonodallaAIe programmidivigilantesarmaticheciallertanoper la presenza di agenti intelligenti.

Nessuno di questi esempi sarà naturalmente oggetto dello spettacolo, che però da tali pensieri si alimenta.

Documenti