Il nostro Istituto nella costante ricerca di un dialogo aperto e flessibile con il suo territorio, intende saper cogliere aspetti di una realtà estremamente diversificata, realizzando i propri interventi secondo i bisogni di crescita dell’utenza e delle famiglie, bisogni emersi sinora da diverse fonti, come indicato ed analizzato nel PTOF. Da questi dati si evince che nell’era della tecnologia digitale i ragazzi parlano poco e scrivono sempre meno; poiché lo sviluppo e l’ampliamento della parola è sviluppo anche del pensiero e della socializzazione ecco l’esigenza di favorire un contesto di interazione interdisciplinare, logica, critica, etica e morale. Nell’ambito del nostro Istituto si reputa necessario individuare degli strumenti che da una parte consentano all’alunno di liberare le proprie potenzialità e dall’altra di ampliare le proprie conoscenze, che risultano più appropriate, più ricche, più generative e autogenerative, se riflessivamente ricavate. Con questa logica è nato il giornalino scolastico “Il Giornalaccio”.
Il giornalino scolastico rappresenta per la nostra scuola uno strumento capace “di costruire percorsi strutturati su questioni della contemporaneità” attraverso un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore. E’ uno strumento estremamente valido, perché offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori l’habitat scolastico.
Il Progetto coinvolge:
- Tutti gli alunni di tutte le classi della scuola, in quanto ognuno potrà inviare via mail un proprio articolo alla redazione del giornale;
- i docenti di tutta la scuola che potranno suggerire ai propri alunni argomenti e contenuti su cui scrivere;
- 16 alunni della 2 AFM. Tale gruppo, al suo interno si dividerà in sottogruppi al fine di gestire la redazione delle diverse rubriche/articoli;
- il docente esperto: offrirà il suo supporto tecnico
- il tecnico informatico: realizzando e curando impaginazione e pubblicazione/stampa.
Il progetto mira a:
- far apprendere e sviluppare, competenze linguistico – espressive, attraverso la promozione di attività di gruppo su tematiche definite e discusse, per stimolare e motivare Finalità attitudini ed esperienze formative dal punto di vista psico – evolutivo (favorire l’interazione e la socializzazione tra alunni, promuovere le dinamiche relazionali tra docenti e allievi, responsabilizzare l’allievo, stimolare l’attività creativa, sviluppare l’azione didattica in direzione della interdisciplinarità tematica).
- Contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo; lettori attenti della realtà scolastica e territoriale circostante in continuo dialogo con il territorio, capaci di orientarsi nella complessità del presente e nella comprensione di alcuni problemi fondamentali del mondo contemporaneo;
- Promuovere l’uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto i diversi linguaggi mediali, in modo creativo e collaborativo, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle nuove possibilità offerte dal web.
E nello specifico:
- Creazione di un sistema di relazioni attraverso la propria offerta formativa.
- Implementazione della conoscenza, l’acquisizione e la padronanza di diversi tipi di linguaggio mediale.
- Apertura di un dialogo del nostro Istituto con il territorio.
- Conoscenza e lettura della realtà attraverso l’analisi dell’ambiente scolastico e territoriale.
- Dare voce alle esigenze dei ragazzi, al loro pensiero ascoltandone le attese.
- Creare forti motivazioni alla produzione scritta e grafica e alla lettura.
- Stimolare e sviluppare il lavoro cooperativo.
- Documentazione e divulgazione del materiale cartaceo e informatico, che promuova tutte le iniziative promosse dall’Istituto.
- Uso corretto dei mezzi di comunicazione e delle ICT.
- Uso creativo delle ICT per l’elaborazione di testi, immagini statiche e in movimento (foto e video).
- Produzione di documenti cartacei e on line.
- Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca sia per lo scambio di informazioni.
- Conoscere l’utilizzo della rete per la realizzazione di un BLOG scolastico del giornalino.
0