SERALE

Serale

I corsi serali ideati per rispondere alle esigenze di un utente adulto che intende rientrare nel sistema formativo, prevedono percorsi didattici flessibili.

Cosa fa

Le peculiarità dei corsi serali si possono individuare in questi cinque punti fondamentali:

  • riduzione dell’orario settimanale di lezione;

  • riconoscimento di crediti formali, professionali e personali;

  • uso di metodologie didattiche specifiche per gli adulti;

  • impianto modulare dell’attività didattica;

  • flessibilità dei percorsi formativi;

I programmi di studio sono organizzati secondo una struttura modulare a classi aperte per salvaguardare le specifiche prerogative dell’utenza adulta, e tenendo conto della cultura personale già acquisita e delle esperienze professionali o scolastiche accertabili, come crediti formativi, per consentire di svolgere moduli di diversi livelli.

MODALITA’ FAD (Fruizione a distanza)

Per gli studenti impossibilitati a frequentare in modo regolare è prevista la possibilità di studio personale, supportato dall’assistenza on-line, con l’utilizzo di strumenti informatici in dotazione della scuola, e l’effettuazione di verifiche valutative programmate.

Tali verifiche in presenza sono obbligatorie.

CREDITI FORMATIVI

  • studi compiuti e certificati conseguiti in istituti statali o legalmente riconosciuti, anche con la possibilità di ridurre la durata del corso di studi;

  • titoli di studio rilasciati dai centri di formazione professionale Regionali;

  • esperienze maturate in ambito lavorativo;

FUNZIONI SPECIFICHE

L’impianto dei Corsi serali per adulti si fonda sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti, sulla capitalizzazione dei moduli e su un supporto consistente all’apprendimento individualizzato. In tale ambiente formativo, si rivela necessaria l’individuazione di figure di sistema, all’interno del corpo docente, che si facciano carico di tutte le attività di accoglienza, orientamento e “accompagnamento” nel corso dell’intero processo formativo. Oltre ai docenti, l’organigramma del Corso Serale prevede, nominati dal DS, la presenza di:

  • un Coordinatore del Corso

  • un Coordinatore di Classe

 

 

METODOLOGIA DIDATTICA

La didattica sarà svolta attraverso metodologie di lavoro appropriate, differenziate e individualizzate, tenendo in debito conto le caratteristiche proprie delle discipline, le competenze da acquisire e le caratteristiche dello studente. L’attività didattica e formativa tenderà pertanto a:

valorizzare le esperienze umane, culturali e professionali dello studente in tutte le situazioni didattiche in cui ciò sia possibile;

motivare alla partecipazione fattiva e propositiva;

mettere in evidenza il valore formativo e l’apporto professionale di ciascuna proposta didattica;

coinvolgere lo studente attraverso la chiara indicazione di traguardi raggiungibili e di compiti realizzabili, rispetto ai quali il docente si pone soprattutto come facilitatore di apprendimento e consulente formativo;

utilizzare le lezioni frontali oltre che servirsi di tutti i supporti didattici che risultino strettamente funzionali nell’agevolare l’approfondimento e l’apprendimento dei concetti fondamentali;

utilizzare il problem solving come strategia finalizzata alla risoluzione in maniera autonoma di problemi specifici relativi ad una precisa casistica;

utilizzare le attività di laboratorio come strumento atto a favorire un efficace processo di verifica degli aspetti teorici e metodologici dei concetti;

favorire il lavoro di ricerca e studio sia di gruppo che individuale;

assumere l’apprendimento cooperativo come stile relazionale e modalità di lavoro di base.

VERIFICHE E VALUTAZIONE: CRITERI GENERALI

Le modalità di verifica dei Corsi serali per adulti possono differenziarsi per disciplina ma devono essere tutte riconducibili alla programmazione modulare. La definizione e la comunicazione preventiva di strumenti e criteri di valutazione chiari ed oggettivi – esplicitati nel Contratto formativo o comunicati formalmente allo studente – sono elementi irrinunciabili nell’ambito della didattica per gli adulti. L’utilizzo di griglie per la misurazione e la valutazione costituisce un elemento importantissimo per rispondere all’esigenza di trasparenza ed oggettività, molto sentita dallo studente adulto.

La Prova di fine modulo è uno dei momenti fondamentali, e qualificanti, dell’intera progettazione didattica che in essa trova la sua legittimazione

La valutazione sommativa, effettuata per classificare lo studente, deve utilizzare strumenti e tipologie coerenti con quelli esercitati durante lo svolgimento del modulo, nonché funzionali al tipo di competenze che si intende accertare.

Si ricorda che nei Corsi serali per adulti la scansione quadrimestrale non rappresenta un vincolo per la somministrazione delle Prove di fine modulo.

PROVE SEMISTRUTTURATE

Strumento particolarmente utile per il monitoraggio formativo, la prova strutturata risulta efficace anche al momento della valutazione sommativa, poiché offre un criterio di classificazione trasparente ed immediatamente verificabile. La Prova di fine modulo, tuttavia, rientra nella tipologia delle prove semi-strutturate, poiché, oltre ad attività con quesiti chiusi – vero/falso, completamento di frasi, corrispondenze, confronti, quesiti con risposta a scelta multipla, ecc. – si prevedono domande a risposta aperta, brevi saggi, confronti logici, riassunti e così via. In analogia con quanto avviene per le prove di esame, la valutazione avviene per mezzo di una griglia, allegata ad ogni singola Prova, in cui si dichiarano preventivamente i criteri di attribuzione anche del punteggio delle risposte alle domande aperte.

Nella classe quinta, in considerazione della natura delle prove che lo studente dovrà sostenere all’Esame di Stato, le Prove finali di modulo devono essere in larga parte omogenee con le tipologie previste per l’esame conclusivo del ciclo di studi. La graduale introduzione di una tipologia diversa dalla Prova semi-strutturata, per adeguare le prove alla tipologia utilizzata durante gli esami, potrà essere considerata anche nella classe terza, nonché nella classe quarta per quanto concerne le discipline Italiano e Storia.

SESSIONI DI VERIFICA

I percorsi formativi, curricolare ed individuale, sono integrati da quattro Sessioni di verifica che si svolgono nel corso dell’anno scolastico nei mesi di settembre, dicembre, marzo e maggio. La Sessione di verifica, che si configura come attività didattica a tutti gli effetti, prevede la sospensione delle attività curricolari e l’organizzazione di giornate con orario definito ad hoc.

Lo studente può utilizzare la Sessione per il recupero o l’anticipo di Prove di fine modulo relative all’anno in corso, a quelli precedenti o a quelli successivi, nel rispetto di queste modalità:

l’iscrizione alla Sessione deve avvenire entro il termine stabilito;

per le quattro Sessioni di verifica di settembre- maggio e dicembre-marzo il numero massimo possibile di Prove di fine modulo che lo studente può richiedere è fissato nel numero di sei, ovvero cinque Prove di fine modulo più una Verifica di accertamento delle competenze, oppure quattro Prove di fine modulo più due Verifiche di accertamento delle competenze;

La verifica orale è effettuata subito dopo la prova scritta; nel caso in cui ciò non sia possibile per motivi logistici od organizzativi, si esegue entro le due settimane scolastiche successive in una data concordata tra studente e docente. La Prova scritta non completata dalla verifica orale non è capitalizzabile e si annulla al momento dello scrutinio.

PASSAGGIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA

Il criterio per il passaggio alla classe successiva non disciplinato dal superamento di un esame viene stabilito sulla base del conseguimento del 75% dei moduli complessivamente programmati, rispettando il 75% della frequenza del totale dei corsi tra erogati in presenza e fad. Tutti i moduli dovranno essere comunque conseguiti per l’ammissione agli esami di stato.

Grazie alla configurazione della struttura modulare dei Corsi, l’inserimento nella classe successiva può avvenire anche in corso d’anno ed è deliberato dal Consiglio di Classe.

ASPETTI LOGISTICI

Nei corsi serali la logistica della didattica presenta aspetti differenti, più simili a quelli universitari e/o a classe aperta. Ogni docente ha sede fissa, in aula o in laboratorio e lo studente si sposta a seconda della lezione modulare che intende seguire. Per questo è necessario un’accurata registrazione, attraverso firma, delle presenze degli studente, che saranno dotati anche di apposito libretto personale.

Anche per i corsi serali il Consiglio di Classe può deliberare e organizzare visite guidate, uscite sul territorio, che sono da considerarsi, a tutti gli effetti, attività didattica.

Si ricorda inoltre che nei corsi serali la rappresentanza elettiva degli studenti in Consiglio di Classe è di tre componenti, dato che ovviamente non sono previsti i rappresentanti dei genitori.

L’ATTIVITA’ DIDATTICA: ORGANIZZAZIONE MODULARE E FLESSIBILITA’ DEI PERCORSI

I corsi sono caratterizzati da una programmazione didattica di carattere modulare rispondente all’esigenza di strutturare i programmi delle singole discipline in blocchi compiuti, quindi autonomi, che mirano a sviluppare competenze individuate e che possano essere conseguite in modo capitalizzabile. Queste caratteristiche rispondono alle esigenze di un’utenza di studenti adulti-lavoratori che spesso non possono avere una frequenza regolare e sequenziale delle lezioni di modulo, cioè a dire la stragrande maggioranza degli studenti dei Corsi serali per adulti.

Un modulo di apprendimento è un percorso coordinato in modo sistemico che fa riferimento ad un unico discorso portante, organizzato attorno ad un nucleo contestuale centrale, in modo che l’intera struttura di unità didattiche appaia, e funzioni, come un preciso sistema di riferimenti. Si intende quindi contrapporre un orientamento “monografico” ad uno “enciclopedico”.

All’inizio dell’anno scolastico, nella prima settimana di scuola, tutti i docenti coinvolti nei Corsi serali saranno impegnati nell’attività di programmazione modulare. Al fine di produrre una programmazione metodologicamente adeguata, omogenea nella forma e didatticamente efficace, ogni dipartimento disciplinare redigerà una proposta di programmazione modulare che sarà in seguito validata dall’Istituto. Uno degli aspetti maggiormente innovativi dei Corsi serali per adulti è, sicuramente, rappresentato dall’estrema flessibilità con la quale lo studente può organizzare il proprio percorso formativo. Tenendo conto dei propri impegni di diverso carattere, degli eventuali crediti formativi e professionali ottenuti, nonché delle competenze derivanti dalla propria formazione di base preliminare e delle capacità organizzative e autoformative, lo studente può scegliere tra le diverse opzioni di percorso offerte:

la frequenza regolare di tutti i moduli di tutte le discipline;

la frequenza regolare di tutti i moduli di tutte le discipline, salvo quelle in cui ha conseguito il credito;

la frequenza parziale, ovvero il conseguimento di un numero parziale di moduli che vengono capitalizzati per il conseguimento successivo del diploma;

l’autoformazione, senza la frequenza come condizione determinante, ma con l’impegno a consultare il docente e a sostenere le relative verifiche di superamento dei moduli anche se in tempi differiti;

la frequenza limitata anche ad alcuni blocchi di insegnamenti, senza l’immediata necessità del conseguimento di un diploma.

PERCORSI FORMATIVI

Una caratteristica fondamentale dei Corsi serali per adulti è la possibilità di scegliere tra due diversi percorsi formativi:

Percorso curricolare

Questo percorso è adatto agli studenti che non hanno particolari problemi di frequenza. È caratterizzato dalla sequenzialità della scansione modulare delle lezioni. Il percorso curricolare offre la possibilità di partecipare all’attività formativa in modo graduale, e progressivo, godendo dei vantaggi di una presenza diretta e quotidiana dei docenti che attuano il processo di apprendimento/insegnamento in modo da semplificare il lavoro dello studente, organizzando tutte le attività didattiche di classe, incluse le esercitazioni e le eventuali verifiche formative; sono previsti, inoltre, Esperti esterni, provenienti dal mondo del lavoro, in qualità di coadiutori dei docenti per le materie di indirizzo dei corsi di Qualifica e Post-qualifica.

A conclusione di ogni modulo è prevista una Prova di fine modulo, in data unica per tutti gli studenti del gruppo di modulo, consistente, nella maggior parte dei casi, in una verifica sommativa semi-strutturata. È consigliabile stabilire un calendario di massima delle prove di fine modulo già nel primo mese di attività.

Nel caso in cui la prova di fine modulo non sia superata o non sia sostenuta, per assenza, si prevede la somministrazione di una Prova di recupero, anche questa in data unica per tutti gli studenti del gruppo di modulo specifico. Poiché la Prova di recupero è fissata su richiesta dello studente, previo colloquio con il docente, non necessita di esposizione e pubblicazione della data di effettuazione.

L’eventuale ulteriore recupero è rinviato ad una delle Sessioni di verifica. È fatta salva la possibilità di prevedere un ulteriore recupero in itinere, per ogni modulo, per lo studente che intende sostenere, nell’anno scolastico in corso, l’Esame di Qualifica o l’Esame di Stato. L’effettuazione di questo ulteriore recupero deve essere concordato e pianificato dal docente.

Percorso individuale

Questo percorso è adatto allo studente che non può, perché impossibilitato da problemi di lavoro o di famiglia, o non intende, perché già in possesso di una formazione di base preliminare e di tecniche di apprendimento consolidate, frequentare regolarmente le lezioni. Questo tipo di percorso, che consente di accelerare anche in modo considerevole i tempi dell’iter formativo, presuppone tuttavia un’attività in autoformazione che prevede impegno consistente, efficacia nell’organizzazione del lavoro personale e metodo di studio consolidato.

Lo studente che decide di seguire questo percorso deve prendere accordi preventivi con il docente della disciplina per progettare la sua attività. Durante l’autoformazione lo studente può avvalersi della consulenza del docente per aggiornamenti, chiarimenti, richieste ed ogni altra attività che possa facilitare il suo apprendimento.

Lo studente che sceglie il percorso individuale partecipa alla Prova di fine modulo assieme agli studenti che scelgono il percorso curricolare. La Prova di fine modulo, deve essere completata da una verifica orale che si svolge in orario da concordare con il docente, entro due settimane dalla data di effettuazione della Prova di fine modulo, salvo autorizzazione preventiva del docente. La prova scritta di fine modulo non completata dalla verifica orale non è capitalizzabile e si annulla al momento dello scrutinio.

RICONOSCIMENTO CREDITI

Il riconoscimento di crediti permette di abbreviare, talvolta in modo molto consistente, l’intero ciclo di studi. Il Consiglio di Classe è l’organo collegiale che delibera l’eventuale riconoscimento dei crediti. I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dallo studente, acquisite in seguito a:

studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali, o legalmente riconosciuti, nonché certificazioni europee (crediti formali);

esperienze maturate in ambito lavorativo, o in percorsi della formazione professionale, o in studi personali coerenti con le competenze previste dalla programmazione modulare (crediti Professionali o personali);

esperienze acquisite e certificate nel volontariato (crediti personali).

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMALI

La prassi individuata per la richiesta del riconoscimento dei crediti formali e della loro determinazione è la seguente:

alla domanda di credito formale deve essere allegata idonea certificazione;

se alla domanda di credito formale non è allegato il programma dettagliato della disciplina per la quale si chiede il credito, il Consiglio di Classe si attiene unicamente al programma ministeriale relativo;

possono essere riconosciuti solamente i crediti formali derivanti da studi compiuti, e certificati, presso istituti statali o legalmente riconosciuti;

le certificazioni europee e regionali sono riconosciute come credito formale nella disciplina di riferimento per i livelli attestati.

Nel caso dei crediti formali, il riconoscimento viene formalizzato dal Consiglio di Classe sulla base della documentazione presentata dallo studente. Le domande di riconoscimento dei crediti formali vanno presentate in segreteria, a cura dello studente, previa la consultazione del Docente Coordinatore del Corso Serale.

RICONOSCIMENTO CREDITI PROFESSIONALI E PERSONALI

La prassi individuata per l’accertamento di competenze acquisite con studi compatibili o in ambito lavorativo ai fini che esse costituiscano credito capitalizzabile è la seguente:

A seguito di richiesta, al Consiglio di Classe spetta la Verifica di accertamento delle competenze che si attua attraverso una prova che non deve essere intesa come una prova di fine modulo, bensì come una prova che ha per oggetto le competenze incluse nella programmazione modula

Servizi

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da