Esami di Maturità

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto in cui indica le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame di Stato secondaria II grado a.s. 2022/23.

Il Ministro ha firmato il decreto per lo svolgimento degli Esami di Stato delle scuole secondarie di II grado. Il decreto

Le materie affidate ai commissari esterni sono indicate nei file sottostanti

Visualizza Materie Licei

Visualizza Materie Istituti Tecnici

Visualizza Materie Istituti Professionali

Per le candidature dei docenti in qualità di commissari esterni il Ministero emanerà nelle prossime settimane un apposito decreto con le indicazioni per la presentazione della domanda.

Ogni commissione sarà composta da 3  commissari esterni 3 commissari interni più il Presidente.

I commissari interni ed esterni conducono l’esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte

Le materie della seconda prova

Come si svolge l’esame di Stato 2022/23

Prevista una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, che quest’anno giungono per la prima volta all’Esame di Stato, la seconda prova scritta non riguarda più specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.

Ricerca delle Discipline degli Indirizzi d’Esame.

clicca qui https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it/