Quest’anno, il 3 febbraio, è la giornata mondiale dei calzini spaiati. Quest’anno è giunta alla sua decima edizione. Ma di cosa si tratta? Non è una giornata per tutti quelli che si disperano quando non trovano i propri calzini ma è un giorno speciale dedicato a celebrare le diversità.
Questa particolare giornata è un inno alla diversità. Tutti possono aderire semplicemente indossando due calzini diversi e condividere, anche con una foto sui social e l’hashtag #calzinispaiati2023. Il messaggio sottolinea l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco ma anche di solidarietà e accettazione degli altri.
In Italia la data cade il primo venerdì del mese di febbraio, quindi non è un evento fisso. Il motivo sta nel fatto che la ricorrenza è nata in una scuola per sensibilizzare le nuove generazioni a scuola all’autismo e ad altre diversità quindi, se la data fosse fissa, non tutti gli anni si potrebbe festeggiare organizzando attività per gli studenti. La giornata dei calzini spaiati nasce in una scuola primaria friuliana, dall’idea della maestra Sabrina Flapp, per sensibilizzare i bimbini alle diversità.
Anche se può sembrare una ricorrenza buffa o divertente, questa giornata ha un significato importante di solidarietà e di inclusione.
#autismo
#giornatacalzinispaiati
#diversomaspeciale
La vita è@ilmessaggero.it
0