PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE 5^ AL

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Lunedì 13 febbraio 2023 le studentesse e gli studenti della 5^ AL si sono recati presso i laboratori didattici, plesso ex-Bodoniana, del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna @unibo per partecipare ad una attività volta ad approfondire i concetti e le tecniche di biologia molecolare.
Il tema del laboratorio è stato: “PROTEINE: DAL DNA ALLA LORO FUNZIONE; APPROCCI BIOTECNOLOGICI PER LO STUDIO DELLE PROTEINE”.
Gli studenti hanno trasformato dei ceppi batterici con campioni di #DNA plasmidico in precedenza analizzato per valutare la lunghezza della sequenza codificante. I batteri sono stati trasformati con plasmidi d’espressione per produrre organismi geneticamente modificati (MOGM) sul cui DNA sono state effettuate analisi con enzimi di restrizione. Le cellule trasformate e selezionate su appositi terreni di coltura sono state utilizzate per esprimere le proteine ricombinanti che sono state successivamente sottoposte a separazione elettroforetica per valutarne le dimensioni e il grado di purezza. L’analisi incrociata di queste attività ha permesso ad ogni studente di comprendere in modo esaustivo la correlazione tra DNA e proteina.
I microorganismi come i batteri possono essere delle utili fabbriche di biomolecole. Trasferendo una sequenza di DNA codificante per una proteina d’interesse è, infatti, possibile produrne quantità sufficienti per studi funzionali e/o scopi biotecnologici.