🆕️ Stamattina la #2afm si è cimentata nel suo primo 🧑💼👩💼 #processosimulato con metodologia #debate .
Debate (Argomentare e dibattere)
Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro) e una giuria. Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze.
❓Perché adottare l’idea?
↪Per superare la logica dello studio inteso come mero apprendimento mnemonico di testi scritti.
↪Per favorire l’approccio dialettico.
↪Per favorire la pratica di un uso critico del pensiero.
↪Per contestualizzare i contenuti della formazione alla società civile.
↪Per favorire l’integrazione degli strumenti digitali con quelli tradizionali.
↪Per sperimentare metodologie innovative di rappresentazione della conoscenza.
↪Per favorire il lavoro in gruppo.
@indiresocial #avanguardiaeeducative
#newschool ❎ #newgeneration #soproud
@alilippi
@barbaramonti7923
0