PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE 4°AL

Il giorno 21 febbraio 2023 le studentesse e gli studenti della classe 4^ AL si sono recati presso i laboratori didattici, ex-Bodoniana, del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna per partecipare all’attività laboratoriale, condotta dal prof. Marco Sazzini, dal titolo “Il DNA racconta il lungo viaggio dell’uomo; perché l’antropologia molecolare ci dice che le razze non esistono”.
Gli obiettivi formativi sono stati quelli di fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base relative alla biodiversità umana e alle metodologie di biologia molecolare utili per il suo studio da un punto di vista genetico.
All’inizio sono stati riassunti i concetti e gli studi che negli ultimi due decenni hanno permesso di descrivere con sempre maggiore dettaglio la variabilità genetica esistente all’interno della specie umana. In particolare, è stato spiegato come le differenze genetiche osservabili tra le diverse popolazioni umane siano molto ridotte, al punto da non rendere possibile l’individuazione di razze come accade invece in altre specie animali, e che le differenze siano spesso dovute all’adattamento dei diversi popoli a diversi contesti ambientali.
È stato messo a disposizione degli studenti il DNA estratto da individui provenienti da svariati paesi del mondo. Le studentesse e gli studenti hanno avuto, quindi, l’opportunità di realizzare un esperimento di biologia molecolare basato sulla tecnica di PCR (Reazione a catena della polimerasi). Hanno pertanto amplificato delle regioni del genoma umano utili per la ricostruzione della storia genetica delle popolazioni. I risultati ottenuti sono stati infine visualizzati mediante la tecnica di elettroforesi su gel di agarosio e discussi alla luce delle informazioni acquisite dagli studenti durante la lezione teorica.