Il modello “Reti di scuole per indirizzo” è promosso e finanziato da Città metropolitana di Bologna in
collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna –Ufficio V Ambito territoriale di Bologna,
e coinvolge oggi tutti gli Istituti degli indirizzi Costruzioni Ambiente Territorio – Rete CAT, dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale – Rete IPSS e del settore Economico – Rete ITE del territorio metropolitano.
Il modello è gestito tramite Accordi pluriennali di Rete e prevede percorsi di innovazione curricolare e di orientamento condivisi da tutti gli Istituti dell’indirizzo considerato, sviluppati in sinergia con i soggetti pubblici e privati del territorio, che mettono a disposizione risorse umane, materiali, finanziarie, di know how per la realizzazione delle diverse attività rivolte a corpo docente e studentesse e studenti.
L’evento ha l’obiettivo prioritario di valorizzare il modello come strumento per garantire equità e pari opportunità a Istituti di diversi territori, dimensioni, storia, organici, ecc.., nel quadro dell’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile “Ridurre le disuguaglianze”, focus tematico del Festival della Cultura tecnica 2023.
Le esperienze saranno raccontate direttamente da dirigenti, docenti, studentesse e studenti, istituzioni ed enti partner delle tre Reti.
L’evento è rivolto a: referenti degli Istituti e dei partner delle Reti metropolitane; referenti dell’amministrazione scolastica e di Istituti di altri territori interessati al modello; operatori/ operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili; referenti politici/che e istituzioni; referenti di impresa.
MARTEDÌ 12 DICEMBRE 2023 ore 15.00-18.00
Sala Conferenze MAMbo
via Don Minzoni 14, Bologna
0