Introduzione:
Era il 6 dicembre del 1990, un giovedì come tanti altri quando alle 10.33 un aereo precipitò all’interno dell’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno ponendo fine, troppo presto, alla vita ed ai sogni di 11 ragazze ed un unico ragazzo, Dario, della classe 2^ A – Periti Aziendali.
Ed è proprio a lui che è intitolato il centro sportivo, conosciuto come “Antistadio” dalla maggior parte dei bolognesi, quel ragazzo della 2^A che su quel campo trascorreva i pomeriggi a correre, sudare e fare goal con il desiderio di realizzare il suo più grande sogno: diventare un calciatore del Bologna FC, la squadra del cuore.
In prossimità del compleanno di Dario abbiamo pensato di organizzare sabato 26 ottobre, una giornata di sport in cui desideriamo coinvolgere i ragazzi che frequentano le classi seconde delle scuole di secondo grado di Bologna e provincia.
L’intento è quello di ricordare oltre a Dario anche le sue compagne Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Elisabetta, Elena, Carmen e Alessandra e di far conoscere alle nuove generazioni quanto è prezioso il valore della vita.
Vorremmo che fosse una giornata di festa basata su uno dei più grandi valori dello sport:
la socializzazione.
Quale delle specialità dell’atletica leggera incorpora al meglio tale valore? La staffetta.
L’evento è stato ideato organizzando una staffetta svedese (100 – 200 – 300 – 400) e due triathlon (TRIATHLON A: lancio del vortex, salto in lungo e 400 metri piani. TRIATHLON B: lancio del vortex, salto in alto e 400 metri piani).
Al termine delle varie “competizioni” si svolgeranno le premiazioni, verranno premiate le scuole ed i ragazzi/e che avranno ottenuto i migliori risultati tecnici e anche gli istituti che avranno iscritto il maggior numero di partecipanti; inoltre saranno premiate le prime 3 staffette maschili, 3 staffette femminili e 3 staffette miste
Sarà previsto un momento commemorativo.
Il tutto sarà allietato da uno stand gastronomico.
Regolamento gare ed iscrizioni
Potranno iscriversi alle gare tutti i ragazzi e le ragazze frequentanti le classi seconde e terze delle scuole di secondo grado di Bologna e provincia.
Ai fini della partecipazione è necessario essere in possesso di un certificato medico non agonistico di buona salute.
Le staffette dovranno essere possibilmente miste. Per gli studenti la partecipazione ad una staffetta svedese non preclude la possibilità di prendere parte anche a uno dei due triathlon. Ogni scuola potrà iscrivere massimo 5 squadre per tutte le gare.
Per le scuole che dispongono di una maglia di istituto, si consiglia di indossarla.
Staffetta svedese: La staffetta svedese è una tipologia di staffetta in cui ognuno dei quattro frazionisti percorre una distanza diversa: il primo corre 100 metri, il secondo 200 metri, il terzo 300 metri, il quarto ed ultimo 400 metri. Nel foglio iscrizioni, indicare come primo nominativo il primo staffettista, come secondo nominativo il secondo staffettista etc.
Triathlon A e B: L’atleta che si iscriverà al triathlon potrà gareggiare in rappresentanza del suo istituto e potrà decidere, in fase di iscrizione, se partecipare a tutte e tre le prove in programma, a due o ad una sola. In questi ultimi due casi, è necessario che le altre discipline siano coperte da altri atleti della stessa scuola così da comporre una “squadra”.
Per ogni gara verrà assegnato:
- 1 punto al primo classificato,
- 2 punti al secondo classificato,
- 3 punti al terzo classificato, e così via fino al termine dei partecipanti.
Vince l’atleta (o il team) che avrà totalizzato meno punti sommando i risultati di tutte le discipline.
Le iscrizioni verranno raccolte entro e non oltre il 21 ottobre 2024, in extremis ci si potrà iscrivere direttamente in loco sabato 26 ottobre, qualora ci fossero ancora posti disponibili.
Si chiede ad ogni istituto scolastico di inviare una mail con l’elenco dei partecipanti a:
memorialdariolucchini@gmail.com
Per partecipare alla manifestazione non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
Distinti saluti
Matteo Gaggi 3395652955
Ester Balassini 3311988260
0