Regolamento d’Istituto – CARRIERA ALIAS

Regolamento d'Istituto - CARRIERA ALIAS

Descrizione

REGOLAMENTO D’ISTITUTO: IDENTITÀ ALIAS

Approvato con delibera n.10 dal Consiglio di Istituto del 27 Aprile 2023

 

RIFERIMENTI

  • Art.3 della Costituzione Italiana;
  • Convenzione Onu sui diritti infanzia e adolescenza 1989, i 4 principi fondamentali;
  • Legge n. 164/82, norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso;

●     Regolamento UE 2016/679 o GDPR e Codice Privacy (D.lgs. 196/03);

  • Legge n. 59/97 e successivi decreti, Autonomia Scolastica;
  • DPR n. 249/98 e successive modificazioni, Statuto delle Studentesse e degli Studenti;
  • DPR n. 275/99, Autonomia delle Istituzioni Scolastiche;

●     Legge 107/2015, Art. 1 comma 16;

  • Risoluzione del Parlamento Europeo del 28 settembre 2011 sui diritti umani, l’orientamento sessuale e l’identità di genere nel quadro delle Nazioni Unite;
  • Dipartimento per le Pari Opportunità e Unar – Strategia nazionale LGBT+ 2022-2025 per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere;
  • Istituto Superiore di Sanità (ISS) – infotrans.it;
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – International statistical classification of diseases and related health problems (11th ed.), 2019 (ICD-11);
  • American Psychiatric Association – Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.), 2022 (DSM-5).

INTRODUZIONE

Riferendosi a quanto attuato da un sempre maggior numero di Università italiane ed Istituti

Scolastici del primo e secondo ciclo, l’Istituto di Istruzione Superiore Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli (BO) (d’ora in poi “la Scuola”) interpreta le competenze attribuite dalle norme nazionali in materia di autonomia scolastica (Art. 21, comma 10, Legge n. 59/97 “Nell’esercizio dell’autonomia organizzativa e didattica le istituzioni scolastiche realizzano… iniziative di prevenzione dell’abbandono e della dispersione scolastica”; art. 4 comma 1, DPR n. 275/99 “Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali del sistema… riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo”) ed elabora il seguente Regolamento per l’attivazione e la gestione dell’Identità Alias, “Approvato dal Consiglio di Istituto”  nel perseguimento e ad integrazione del proprio Regolamento di Istituto.

DEFINIZIONI

  • Identità di genere: genere proprio percepito dall’individuo – può essere maschile, femminile o di un’altra categoria.
  • Persona transgender (o persona trans): persona la cui identità di genere non coincide con il sesso assegnato alla nascita.
  • Percorso di affermazione di genere: insieme di processi che la persona transgender può attuare per vivere in maniera più allineata secondo la propria identità di genere.

REGOLAMENTO IDENTITÀ ALIAS

Art. 1 – OGGETTO E FINALITÀ DEL REGOLAMENTO

La Scuola prende atto che tutte le identità di genere sono valide, indipendentemente dal sesso assegnato alla nascita. Nell’ambito dei percorsi di affermazione di genere intrapresi dalle persone transgender, la rettifica anagrafica legale è un passo la cui importanza può essere fondamentale, ma in Italia può trattarsi di un percorso lungo e tortuoso. L’Identità Alias è uno strumento destinato a tutta la comunità scolastica che può anticipare questa procedura, accogliendo il principio di autodeterminazione.

L’Identità Alias è una procedura amministrativa che permette di sostituire, nei registri e negli atti interni aventi valore non ufficiale, il nome anagrafico di una persona transgender richiedente con il nome di elezione da lei scelto, in accordo con la sua identità di genere. Il nome di elezione costituirà di conseguenza l’unica identità a cui ricondurre la persona per tutti i servizi interni offerti dalla Scuola.

La formalizzazione della procedura avviene tramite un accordo confidenziale tra Scuola, persona richiedente e, nel caso quest’ultima sia minorenne, un genitore o il tutore legale.

Insieme a questo provvedimento vanno poi concordate con la persona richiedente altre buone prassi, fra cui l’uso di spazi sicuri come bagni e spogliatoi.

Sono inoltre previste azioni educative e formative che coinvolgono tutta l’utenza studentesca, il corpo docenti ed il personale non docente, finalizzate a garantire un ambiente sereno, all’insegna della convivenza delle differenze, del rispetto reciproco delle libertà e dell’inviolabilità della persona.

L’Identità Alias è intesa come un atto di rispetto e di tutela per le persone transgender che partecipano alla vita scolastica.

ART. 2 – DESTINATARI/E DELL’IDENTITÀ ALIAS

L’Identità Alias può essere attivata per una qualsiasi persona transgender della comunità scolastica, che sia essa:

  • studente/ssa
  • genitore/tutore di studente/ssa
  • dipendente (docente o non docente)

ART. 3 – RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELL’IDENTITÀ ALIAS

La richiesta di attivazione dell’Identità Alias può essere avviata dalla persona direttamente interessata (d’ora in poi “persona richiedente”) inviando una mail avente oggetto “Riservato: richiesta attivazione Identità Alias” all’indirizzo alias@isicast.net. La mail sarà visionata esclusivamente dalla Dirigenza Scolastica e dal Gruppo Alias, delegato dal Dirigente (d’ora in poi “Delegato”) ed opportunamente formato per l’attivazione e la gestione dell’Identità Alias.

In alternativa alla mail, la persona richiedente potrà contattare personalmente il Delegato.

Il Delegato fornirà alla persona richiedente le informazioni necessarie alla stipulazione dell’Accordo Confidenziale Identità Alias (d’ora in poi “Accordo Confidenziale”).

Nell’Accordo Confidenziale la persona richiedente dichiara che desidera essere nominata secondo il nome di elezione specificato, in accordo con la propria identità di genere che è diversa da quella assegnata alla nascita in base al sesso biologico. La persona richiedente non è tenuta a presentare alcuna certificazione medica/psicologica alla Scuola: la varianza di genere è stata rimossa dall’OMS nel 2018 dall’elenco delle patologie mentali.

Nel caso la persona richiedente sia minorenne, l’Accordo Confidenziale prevede anche il consenso di un genitore o del tutore legale.

ART. 4 – ATTIVAZIONE DELL’IDENTITÀ ALIAS

Una volta stipulato l’Accordo Confidenziale, il Delegato cura l’attivazione dell’Identità Alias, assicurandosi che in tutti servizi scolastici che prevedono la registrazione dei dati anagrafici della persona richiedente (registro elettronico, registri cartacei, posta elettronica ecc.) il nome di quest’ultima venga fatto corrispondere al nome d’elezione specificato nell’Accordo Confidenziale. Questo può essere realizzato aggiornando le istanze di registrazione preesistenti oppure, in caso la persona richiedente non sia ancora registrata, con nuove istanze. Al termine di tale procedura, che coinvolge gli uffici preposti alla gestione dei servizi, l’Identità Alias si considera attivata.

ART. 5 – GESTIONE DELL’IDENTITÀ ALIAS

Una volta attivata l’Identità Alias, il Delegato valuta insieme alla persona richiedente l’opportunità di informare altre persone della comunità scolastica dell’avvenuta attivazione, al fine di tutelare il benessere psico-fisico della persona richiedente e di garantire un ambiente scolastico inclusivo.

Nel caso la persona richiedente sia uno/a studente/ssa di una classe terminale, il Delegato si accerta che il personale docente esterno della Commissione per l’Esame di Stato venga adeguatamente informato sulle corrette modalità di relazione con la persona richiedente e sulla gestione adeguata dei documenti ad uso interno o esterno.

Il Delegato, per venire incontro alle esigenze specifiche della persona richiedente e previa autorizzazione della medesima oppure, in caso di minorenne, di un genitore o del tutore legale, può avvalersi di un ulteriore gruppo di lavoro.

ART. 6 – RILASCIO DI CERTIFICAZIONI E TITOLI DI STUDIO

Tutti gli atti, le certificazioni e i titoli di studio ad uso esterno rilasciati dalla Scuola e

concernenti la persona richiedente, fanno riferimento unicamente all’identità anagrafica.

ART. 7 – TUTELA DEL DISPOSITIVO

Tutta la comunità scolastica è vincolata a riconoscere e rispettare l’Identità Alias attivata dalle persone richiedenti e codificata dal presente Regolamento. Chiunque contravvenga al presente Regolamento è soggetto a sanzione disciplinare configurandosi il fatto come violazione del rispetto della persona umana e della sua dignità.

ART. 8 – OBBLIGHI DELLA PERSONA RICHIEDENTE

La persona richiedente, o la famiglia/tutore legale in caso di persona minorenne, si impegna ad informare tempestivamente la Scuola l’eventuale emissione di sentenza di rettifica anagrafica da parte del Tribunale ovvero la propria volontà di interrompere il percorso di affermazione di genere, causando di conseguenza l’interruzione dell’Identità Alias.

ART. 9 – VALIDITÀ ED INTERRUZIONE DELL’IDENTITÀ ALIAS

L’Identità Alias, una volta attivata, resta attiva fintantoché prosegue il rapporto formale tra la Scuola e la persona richiedente fatte salve le richieste di interruzione avanzate da quest’ultima o, in caso di persona minorenne, della famiglia/tutore legale, nonché le situazioni di cui all’Art. 8.

ART. 10 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La Scuola si impegna a gestire le Identità Alias nella massima riservatezza, a tutela delle persone richiedenti. I dati relativi al presente Regolamento sono trattati in conformità alla disciplina vigente in materia di riservatezza e di trattamento dei dati personali.

ART. 11 – ENTRATA IN VIGORE E PUBBLICITÀ

Il presente Regolamento è immediatamente efficace a far data dalla approvazione da parte del Consiglio di Istituto. Il Regolamento Identità Alias sarà pubblicato sul sito web della Scuola nell’apposita area Regolamenti.

ACCORDO CONFIDENZIALE IDENTITÀ ALIAS

CONSIDERATO

il Regolamento Identità Alias adottato dalla Scuola in data 27/04/2023

CONSIDERATA

la richiesta presentata da ___________________________________________________ (d’ora in poi persona richiedente), nato/a a __________________________________, il ___________________, in qualità di studente/ssa, genitore dello/a studente/ssa ___________________________________________ frequentante la classe _______________, dipendente (docente o ATA),

di attivazione di un’identità alias, mediante attribuzione di una identità provvisoria avente validità unicamente all’interno della Scuola, al fine di consentirgli/le il concreto esercizio della propria autodeterminazione di genere;

PRESO ATTO

che la persona richiedente dichiara, per i soli effetti del presente accordo, di aver individuato come nominativo alias __________________________________________________;

TRA

l’Istituto di Istruzione Superiore Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli (BO)

E

la persona richiedente maggiorenne

OPPURE

il genitore/tutore legale della persona richiedente minorenne ___________________________________________________ nato/a a __________________________________, il ___________________

SI CONCORDA QUANTO SEGUE

  1. Sulla base del principio di autodeterminazione di genere, la Scuola raccoglie la volontà della persona richiedente e, a tutela del suo benessere psicofisico, si impegna ad attivare l’Identità Alias, mediante assegnazione di una identità provvisoria, transitoria e non consolidabile utilizzabile esclusivamente per tutti servizi interni forniti dalla scuola. Tali servizi comprendono, ma non sono limitati a, il registro elettronico, la piattaforma didattica digitale Google Workspace nonché quelli in cui siano previsti registri o elenchi cartacei con nominativi.
  2. L’Identità Alias sarà inscindibilmente associata a quella contenente i dati anagrafici della persona richiedente e resterà attiva per tutta la durata del rapporto formale tra Scuola e persona richiedente, salve eventuali richieste di quest’ultima o ipotesi di violazione del Regolamento Identità Alias o del presente Accordo.
  3. Nelle varie procedure contemplate nell’attivazione, la gestione e l’eventuale interruzione dell’Identità Alias, la persona richiedente sarà supportata dal Gruppo Alias, delegato dal Dirigente Scolastico (d’ora in poi Delegato).
  4. Il Delegato, per venire incontro alle esigenze specifiche della persona richiedente e previa autorizzazione della medesima oppure, in caso di minorenne, di un genitore o del tutore legale, può avvalersi di un ulteriore gruppo di lavoro.
  5. Nel caso la persona richiedente sia uno/a studente/ssa di una classe terminale, il Delegato si accerta che il personale docente esterno della Commissione per l’Esame di Stato venga adeguatamente informato sulle corrette modalità di relazione con la persona richiedente e sulla gestione adeguata dei documenti ad uso interno o esterno.
  6. Tutti gli atti, le certificazioni e i titoli di studio ad uso esterno rilasciati dalla Scuola e concernenti la persona richiedente, faranno riferimento unicamente all’identità anagrafica.
  7. La persona richiedente, o la famiglia/tutore legale in caso di persona minorenne, è consapevole che ogni dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio, relativamente a stati, fatti e qualità personali legati al proprio rapporto con la Scuola, sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000 e utilizzata all’esterno della Scuola, non potrà che essere riferita alla sua identità anagrafica.
  8. La persona richiedente, o la famiglia/tutore legale in caso di persona minorenne, si impegna ad informare tempestivamente la Scuola l’eventuale emissione di sentenza di rettifica anagrafica da parte del Tribunale ovvero la propria volontà di interrompere il percorso di affermazione di genere, causando di conseguenza l’interruzione dell’Identità Alias.
  9. Il presente Accordo Confidenziale ha efficacia dalla data della sottoscrizione e resta valido fintantoché prosegue il rapporto formale tra la Scuola e la persona richiedente fatte salve le richieste di interruzione avanzate da quest’ultima o, in caso di persona minorenne, della famiglia/tutore legale, nonché le situazioni di cui all’Art. 8.
  10. Ad integrazione delle informazioni sul trattamento dei dati personali già ricevute dallo studente/studentessa in sede di iscrizione, la Scuola in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa la persona richiedente, o la famiglia/tutore legale in caso di persona minorenne, che i dati richiesti per la compilazione del presente Accordo Confidenziale saranno trattati al fine di gestire correttamente la richiesta di attivazione dell’Identità Alias e al fine di tutelare il benessere psico-fisico

della persona richiedente e di garantire un ambiente scolastico inclusivo. La base giuridica che autorizza tali trattamenti si rinviene nell’articolo 6 (1) (b) del GDPR per quanto riguarda i dati comuni e nell’articolo 2-sexies bb) e dd) in quanto il trattamento è effettuato dalla Scuola per motivi di interesse pubblico rilevante, e cioè per la tutela delle minoranze e delle pari opportunità in ambito lavorativo e scolastico con riferimento ad istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario per quanto riguarda i dati particolari o le informazioni che indirettamente possono contribuire a rilevare tali dati. I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto formale tra la persona richiedente e la Scuola. Qualora intervenga una sentenza del tribunale di rettificazione di attribuzione di sesso, passata in giudicato, si procederà alla conservazione dei dati relativi all’identità Alias attribuita per la successiva ristampa di eventuale documentazione rilevante inerente la persona richiedente. I dati non saranno oggetto di diffusione. I dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti, responsabili del trattamento o titolari autonomi, che debbano venire a conoscenza dell’informazione relativa alla creazione dell’Identità Alias per motivi legati alla corretta gestione della stessa.

Castiglione dei Pepoli, lì ______________

Il Dirigente Scolastico

_______________________________

La persona richiedente maggiorenne

OPPURE

il genitore/tutore legale della persona richiedente minorenne

_______________________________

Allegati