SERALE

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Il percorso di studio è organizzato su 2 livelli, cui si accede in base alla valutazione dei crediti scolastici e lavorativi di ciascun allievo.

Cos'è

Il percorso di studio dell’indirizzo Tecnico dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale è organizzato su 2 livelli, cui si accede in base alla valutazione dei crediti scolastici e lavorativi di ciascun allievo; la valutazione periodica e finale è assegnata con voto unico.

II° periodo didattico classi terza e quarta ore settimanali 35

III° periodo didattico classe quinta ore settimanali 30

ORARIO DEL CORSO

Le classi aperte e la struttura modulare consentono di seguire le lezioni a più livelli per recuperare eventuali lacune formative, o approfondire argomenti rilevanti per le discipline nelle quali sono stati riconosciuti dei crediti formativi. Le lezioni sono distribuite su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con unità didattiche della durata di cinquanta minuti a partire dalle ore 14 alle ore 19, per un totale di 30 ore settimanali per il III° periodo didattico, e fino alle 19.50 per il II° periodo didattico, per un totale di 35 ore settimanali. La scuola mette a disposizione la biblioteca, le attrezzature informatiche e i laboratori linguistici.

Il “Tecnico dei servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi assistenziali, socio-sanitari e di animazione rivolti a persone e comunità per la promozione della salute e del benessere, sa svolgere, nei riguardi di soggetti di diverse età, le azioni più adatte a promuovere lo sviluppo delle loro potenzialità di crescita e/o d’inserimento e partecipazione sociale. Possiede inoltre le competenze necessarie ad organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e di comunità, per la promozione della salute e del benessere psico-sociale.

Il superamento dell’esame di stato consente:

l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle dell’area sociale, educativa e sanitaria;

la possibilità di acquisire attraverso un percorso mirato la qualifica OSS;

la possibilità di lavorare come educatore di sostegno nei Nido, nella Scuola d’Infanzia, nella Scuola Primaria e nei Crest.

In particolare è in grado di:

riconoscere e affrontare i bisogni socio-sanitari del territorio;

interagire con gli utenti dei servizi e preparare piani di intervento individualizzati;

risolvere problemi della non autosufficienza, della disabilità o del disagio, sostenendo l’inclusione sociale;

documentare il lavoro e redigere relazioni tecniche;

lavorare in team-working.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del corso il diplomato ha competenza per inserirsi con autonoma responsabilità in strutture sociali operanti sul territorio e capacità di adeguamento alla necessità e ai bisogni mutevoli della comunità (nei settori minori, anziani, handicap, disagi e bisogni sociali emergenti).

Nella progettazione dei percorsi assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano le esperienze di raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro (quali visite aziendali, stage, tirocini, alternanza scuola lavoro) che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.

Servizio online

Orario delle lezioni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
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