ISTITUTO PROFESSIONALE

Settore Servizi – Servizi Commerciali

Il profilo del settore dei servizi si caratterizza per una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle figure professionali

Cos'è

Il profilo del settore dei servizi si caratterizza per una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro. Tali connotazioni si realizzano mobilitando i saperi specifici e le altre qualità personali coerenti con le caratteristiche dell’indirizzo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:

• riconoscere nell’evoluzione dei processi dei servizi le componenti culturali, sociali, economiche e tecnologiche che li caratterizzano, in riferimento ai diversi contesti, locali e globali;

• cogliere criticamente i mutamenti culturali, sociali, economici e tecnologici che influiscono sull’evoluzione dei bisogni e sull’innovazione dei processi di servizio;

• essere sensibili alle differenze di cultura e di atteggiamento dei destinatari, al fine di fornire un servizio il più possibile personalizzato;

• sviluppare ed esprimere le proprie qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nell’esercizio del proprio ruolo;

• svolgere la propria attività operando in équipe e integrando le proprie competenze con le altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità;

• contribuire a soddisfare le esigenze del destinatario, nell’osservanza degli aspetti deontologici del servizio;

• applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di vita e di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio;

• intervenire, per la parte di propria competenza e con l’utilizzo di strumenti tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità.

Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati

Programma di studio

 

AREA DI INDIRIZZO
ANNI I II III IV V
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 3 2
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) 3 3
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE 2 3
LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI 6** 6** 4** 4** 5**
TECNOLOGIE MECCANICHE E APPLICAZIONI 4 4 3
TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI 4 4 3
TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E DIAGNOSTICA 4 4 5
ELETTRONICA 2 2 2
TOTALE ORE DI INDIRIZZO 14 14 18 18 18
TOTALE 32 32 32 32 32

 

 

 

AREA DI INDIRIZZO
ANNI I II III IV V
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) 2
SCIENZE INTEGRATE (Chimica) 2
INFORMATICA E LABORATORIO 3 3
TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI 5 5
di cui in compresenza 4*
TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI 7 7 8
di cui in compresenza 4* 2
SECONDA LINGUA STRANIERA 3 3 2 2 2
ECONOMIA AZIENDALE 4 4 3
STORIA DELL’ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICO ARTISTICHE 2 2 2
TECNICHE DI COMUNICAZIONE 2 2 2
TOTALE ORE DI INDIRIZZO 13 13 17 17 17
TOTALE 33 32 32 32 32

*Ore di compresenza con l’insegnante tecnico-pratico
**Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico

Libri di testo