“Margini d’azione” – Bando Cinema nelle scuole

Progetto “Margini d’azione” - Bando Cinema nelle scuole

dal 24 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Castiglione dei Pepoli, 17/01/2023

Agli studenti dell’Istituto e alle loro famiglie

Ai docenti delle classi terze e quarte

Carissimi, finalmente partirà a febbraio (la data di inizio vi verrà comunicata più avanti) il progetto “Margini d’azione”, legato al bando Cinema nelle scuole che abbiamo vinto con un cospicuo finanziamento.

Lo scopo è realizzare un documentario che abbia al centro il rapporto tra gli studenti e il loro territorio, visto appunti con gli occhi dei ragazzi.

Il “cosa e il come” saranno decisi dal gruppo di studentesse e studenti che parteciperanno. Starà a loro, con collaborazione di un gruppo di esperti esterni, individuare in che modo raccontare i luoghi che abitano e vivono quotidianamente. Ci saranno una prima parte di incontri destinata proprio a focalizzare il tema, una seconda parte in cui i partecipanti impareranno i rudimenti del linguaggio cinematografico (cos’è una sceneggiatura? Cos’è il montaggio? Come si fa un film?), una terza

L’ultima parte verrà attivata all’inizio del prossimo Anno Scolastico: il montaggio finale. Il prodotto finito sarà presentato ufficialmente in una proiezione pubblica destinata anche ad un pubblico esterno

Il gruppo iniziale sarà di 30 ragazzi, da cui verrà scelto un gruppo ristretto che parteciperà alla creazione del prodotto.

La scelta avverrà sulla base della motivazione dimostrata, delle presenze agli incontri, della propositività e della partecipazione attiva.

Sono state scelte le terze e quarte perché le quinte saranno impegnate con l’esame e non saranno più a scuola al momento del montaggio; i ragazzi del biennio saranno

I docenti dell’Istituto illustreranno alle classi il progetto in questi giorni e raccoglieranno le adesioni.

La scadenza per aderire è martedì 24 gennaio, data utile per poter cominciare le attività entro i quindici giorni successivi.

Qualora desideriate aderire dovrete contattare personalmente o via mail la professoressa Sancesario, la cui mail istituzionale è sancesario@isicast.net.

La partecipazione anche solo alla prima parte delle attività darà diritto al credito scolastico; la partecipazione a tutto il progetto darà diritto anche ad un incremento del voto di educazione civica del Pentamestre.

Clicca sul link per leggere il Comunicato del Progetto.

COMUNICATO Avvio progetto “Margini d’azione” – Bando Cinema nelle scuole

Obiettivi

Ci saranno una prima parte di incontri destinata proprio a focalizzare il tema, una seconda parte in cui i partecipanti impareranno i rudimenti del linguaggio cinematografico (cos’è una sceneggiatura? Cos’è il montaggio? Come si fa un film?), una terza parte in cui si stenderà la sceneggiatura e si faranno le riprese (i ragazzi maneggeranno quindi i “ferri del mestiere”).

Il prodotto finito sarà presentato ufficialmente in una proiezione pubblica destinata anche ad un pubblico esterno.

IIS CADUTI DELLA DIRETTISSIMA

Via Toscana n.21 - 40035 Castiglione dei Pepoli (BO)

Partecipanti

I ragazzi del biennio saranno presi in considerazione in caso non si raggiunga da subito il numero prefissato, 30 ragazzi.