ISTITUTO TECNICO

Settore Economico – Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali

Cos'è

Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Nell’ambito dell’autonomia e della flessibilità, con delibera del Collegio Docenti del 13/01/2016, confermata dal Collegio Docenti del 2/03/2017, si è approvata all’unanimità la seguente modifica oraria della classe quinta, riportata nel quadro orario sottostante: la diminuzione di un’ora ciascuna per le discipline Economia Aziendale e Diritto a favore dell’introduzione di due ore di INFORMATICA.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati

Programma di studio

AREA COMUNE
ANNI I II III IV V
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTEGRATE (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
TOTALE ORE ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI GENERALI 20 20 15 15 15
AREA DI INDIRIZZO
ANNI I II III IV V
SCIENZE INTEGRATE (Fisica) 2
SCIENZE INTEGRATE (Chimica) 2
GEOGRAFIA 3 3
INFORMATICA 2 2 2 2 2
SECONDA LINGUA COMUNITARIA 3 3 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE 2 2 6 7 7
DIRITTO 3 3 2
ECONOMIA POLITICA 3 2 3
TOTALE ORE DI INDIRIZZO 12 12 17 17 17
TOTALE 32 32 32 32 32

 

Libri di testo